Mostrar el registro sencillo del ítem
Contributor | es-ES | |
Creator | Ianovitz, Sara | |
Date | 2014-03-25 | |
Date Accessioned | 2020-02-28T16:39:01Z | |
Date Available | 2020-02-28T16:39:01Z | |
URL de acceso al recurso | https://e-revistas.uc3m.es/index.php/CDT/article/view/1923 | |
Identifier (URI) | http://revistas.suiiurisasociacion.com/xmlui/handle/123456789/14339 | |
Description | Riassunto: Il dipinto del Romanino “Cristo portacroce trascinato da un manigoldo” è stato oggetto di una lunga disputa in merito alla sua proprietà. In origine proprietà della famiglia Gentili di Giuseppe, successivamente scomparve durante la Seconda guerra mondiale, dagli anni Settanta appartenne alla Pinacoteca di Brera. Recentemente è stato oggetto di richiesta dagli eredi Gentili di Giuseppe, che lo reclamano quali legittimi proprietari. Pertanto, la corte distrettuale della Florida settentrionale, ove il dipinto era stato concesso in prestito per una mostra temporanea, ne ha ordinato il sequestro. Successivamente il giudice R. L. Hinkle ne ha ordinato la restituzione agli eredi. Questo contributo analizza l’excursus storico della vicenda e i suoi sviluppi giuridici: da un lato, illustra l’esito francese delle richieste degli eredi in relazione ad altri beni culturali, dall’altro i diversi risvolti della questione italiana. Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta della legge applicata al caso. Parole chiave: beni culturali, patrimonio culturale, conflitto di leggi, legge applicabile, circolazione internazionale dei beni culturali. Abstract: Romanino’s painting “Christ carrying the Cross Dragged by a Rogue” has been object of a lengthy dispute over its property. Originally owned by Gentili di Giuseppe family, later disappeared during the World War II, since the Seventies it belonged to the Pinacoteca di Brera. Recently it has been requested by Gentili di Giuseppe’s heirs, which claim its property as rightful owners. For this reason the District Court for Northern District of Florida, where the painting has been loaned for an art exhibition, ordered its forfeiture. Afterwards Judge R. L. Hinkle ordered its restitution to the heirs. This paper analyses the historical background of the affair and the legal developments: on the one hand, it illustrates the outcome of the heirs’ request in France with regards to other cultural assets, on the other the different results of the Italian affair. Special attention is focused on the choice of the law which has been applied to the case. Key words: cultural property, cultural heritage, conflict of laws, applicable law, international circulation of cultural property. | es-ES |
Item Format | application/pdf | |
Item Language | spa | |
Publisher | Área de Derecho Internacional Privado - Universidad Carlos III de Madrid | es-ES |
xmlui.metadata.dc.relation | https://e-revistas.uc3m.es/index.php/CDT/article/view/1923/916 | |
Source | CUADERNOS DE DERECHO TRANSNACIONAL; CDT Vol. 6, No 1 (2014); 367-378 | en-US |
Source | CUADERNOS DE DERECHO TRANSNACIONAL; CDT Vol. 6, No 1 (2014); 367-378 | es-ES |
Source | 1989-4570 | |
Title | Il “Cristo Portacroce” del romanino: una controversia sulla proprieta’ delle opere d’arte | es-ES |
Type | info:eu-repo/semantics/article | |
Type | info:eu-repo/semantics/publishedVersion | |
Type | en-US | |
Type | es-ES |
Ficheros en el ítem
Ficheros | Tamaño | Formato | Ver |
---|---|---|---|
No hay ficheros asociados a este ítem. |